Social Media Listening Tool: Listening 247®
Listening247® è una piattaforma di Social Media Listening specificatamente sviluppato per raccogliere Insight provenienti da consumatori/clienti/utenti. Attraverso il monitoraggio di milioni di conversazioni su Social Media, Twitter e Facebook, forums, blogs e commenti su siti di e-commerce e stores consente di gestire la Brand Reputation e di monitorare cosa viene detto del nostro prodotto/servizio, la concorrenza e chi sono gli influencers.
Listening247® restituisce reports su misura di Brand/Product Analysis, Sentiment Analysis e di valutazione delle campagne web anche a confronto con i dati della concorrenza.
KIK. sceglie Listening 247® per la distintiva caratteristica di accuratezza. Se i dati raccolti, infatti, non sono corretti, puliti, intesi propriamente, il risultato che ne deriva non potrà che essere impreciso, se non addirittura errato. Nel Regno Unito ciò è efficacemente riassunto nella frase “Garbage IN, Garbage OUT”.
Tale accuratezza viene raggiunta attraverso 5 pillars su cui l’Intelligenza Artificiale di Listening 247® si basa ovvero:
- Noise Reduction & Semantic Analysis > individuazione ed eliminazione di ciò che semanticamente non è pertinente alla ricerca in oggetto.
- Sentiment Analysis > assegnazione il più possibile fedele del sentimento dietro ad un messaggio e quindi riduzione dell’eventuale ambiguità.
- Emotion Analysis > individuazione dettagliata di un’emozione sulla base di un modello brevettato che include 7 emozioni e il relativo opposto, per un totale quindi di 14 emozioni
- Image Processing > trasformazione di un’immagine in testo da includere nell’analisi, visto la rilevanza ormai delle immagini nella comunicazione.
Queste caratteristiche si basano sulla capacità del tool di tener conto di specificità linguistiche e culturali. Tutto ciò fa sì che Listening 247® garantisca una Sentiment Accuracy > 75% e Topic Accuracy > 80%.
KIK. propone Listening 247® per un’accurata valutazione di una campagna di marketing e relativo sviluppo di un piano media. Per cogliere eventuali gap di mercato e dell’offerta. Per instaurare un dialogo costruttivo con i propri clienti, utenti, consumatori soprattutto a fronte di feedback, recensioni o risposte negative. Di conoscere e confrontarsi efficacemente con la concorrenza. Ecc.
KIK. inoltre, grazie alla sua esperienza nelle Ricerche di Mercato, valuta l’integrazione di Listening 247® all’interno di metodologie di ricerca più tradizionali come le Ricerche Qualitative, Quantitative e Mystery Shopping con l’obiettivo di creare ulteriori sinergie di sviluppo e crescita.
D’altronde nel giro di qualche anno (2 o 3 anni, non di più) la capacità di raccogliere i i dati del web, leggerli, interpretarli e trasformarli in contenuti di valore coniugandoli con il resto delle evidenze disponibili (dati di mercato, evidenze di ricerche, etc.) sarà imprescindibile per mantenere la competitività sul mercato.
Per curiosità, maggiori informazione, basta contattarci: hello@ourkik.com. Saremo felici di parlarvi di Listening 247® e di capire con voi come meglio si adatta alle vostre specifiche esigenze.