fbpx

Retail

La nostra esperienza nell’ambito del Retail

Grazie all’elevata e consolidata esperienza nell’ambito del retail, aiutiamo i nostri clienti a comprendere il processo decisionale che influenza i comportamenti d’acquisto nei punti di vendita, sia direttamente in-store che in contesti simulati (in-test location), attraverso la combinazione su misura delle metodologie di ricerca con cui lavoriamo.

A prescindere dal metodo applicato e dall’obbiettivo dello studio, esplicitiamo i risultati delle ricerche svolte in questo ambito in una serie di indicatori matematico-statistici, che servono a comprendere sia il posizionamento assoluto del brand rispetto ai vari parametri, sia a confrontarlo con i punteggi degli altri brand. Grazie a tutto ciò è possibile realizzare anche un confronto tra i propri punti vendita e quelli della concorrenza.

L’applicazione di studi nel settore del Retail può avvenire a vari scopi: per rilevare i risultati di un’eventuale innovazione introdotta sulle modalità e le tecniche di gestione della relazione con il cliente, per ottenere delle indicazioni in senso prospettico su come colmare lacune o far emergere delle criticità, per valutare l’attrattività di un nuovo packaging o l’efficacia di strategie di marketing messe in atto.

Le metodologie di ricerca che meglio si adattano al settore del Retail

Partendo dagli obiettivi del cliente, applichiamo e combiniamo servizi di Mystery shopping, Eye-tracking, Shelf test, Packaging test, Signage audit, Price audit, Shop-along, Mobile ethnography, Cross-channel shopping study e osservazioni Path-to-purchase.

Realizziamo progetti articolati per i negozi o i supermercati di interesse, che coinvolgono sia lo studio dei clienti e del loro customer journey, sia le performance della rete di vendita.

Offriamo inoltre servizi per misurare l’efficacia della comunicazione e del packaging, la competenza dello staff, la qualità del servizio offerto e molto altro ancora.