Sentimenti e aspettative al tempo del Covid-19 – Wave 3
KIK, in collaborazione con SkyRunner, è lieta di presentare i risultati raccolti durante la 3° settimana di rilevazione.
L’obiettivo è quello di monitorare i trend dei Sentimenti e delle Aspettative in relazione al periodo che stiamo affrontando.
Ecco alcuni highlights emersi dal campione di 341 rispondenti:
- Anche nella wave 3 (Settimana 19-26 Maggio) l’umore dei rispondenti si conferma positivo (Valore medio 3,48) soprattutto grazie al clima di fiducia e speranza che si registra tra i CONSUMERS (Valore medio 3,51 +0,14 rispetto 2° Wave). L’ottimismo è comprovato anche dal dato secondo cui il 60% dei rispondenti (+9pts rispetto 2° Wave) ritiene che « il peggio sia passato»
- La fiducia nell’azione del Governo continua a dividere il campione senza significativi cambiamenti in confronto alle wave precedenti. Il leggero calo del valore medio (2,95 contro il 2,90 della wave precedente) è dovuto ad un aumento degli «abbastanza fiduciosi» (32% +6 pts rispetto 2° Wave) a scapito dei «completamente fiduciosi» (7% – 6 pts rispetto 2° Wave);
- Lo smart working si conferma una prerogativa dei target legati all’imprenditoria e al management, così come l’impiego della tecnologia nella propria attività. Tali Target sono anche coloro che si sentono pressoché sicuri di riprendere il proprio lavoro come in precedenza. Il leggero aumento dell’incertezza lavorativa è dovuto ai target legati a condizioni di lavoro dipendente. Un 16% di quest’ultimi infatti teme che non lavorerà più, dato doppio rispetto ai target più UP.
- Come frutto del trascorrere del tempo, del conseguente miglioramento della situazione e del ridimensionamento delle restrizioni governative, molte delle attività di svago si ritengono fattibili a breve termine. L’ incertezza maggiore si conferma per l’uso dei mezzi pubblici di trasporto, l’andare in palestra e i viaggi oltre oceano.