GenZ, sfaccettature di un target che bisogna conoscere! Ep3: Responsabilità!
La terza parola utile in questo excursus (Ep1: Digital; Ep2: Crisi Economica) sulla GenZ è Responsabilità. E ancora una volta è il contesto che ci aiuta ad inquadrare questa generazione ricca di sfaccettature, necessariamente da conoscere!
Il momento storico che la GenZ vive è cruciale; essa infatti ha ereditato un mondo afflitto da evidenti problemi ambientali e di sostenibilità. Ma a differenza di quelle passate questa generazione è consapevole che le risorse sono scarse ed è preoccupata per l’impatto dell’uomo sul pianeta. Per questo I GenZ vivono in modo sostenibile, sono attenti allo uso di plastica e materiali inquinati e abbracciano la filosofia non solo del riciclo, ma anche del riuso. Nelle loro scelte di acquisto risuonano parole come “naturale”, “sostenibile”, “organico” “locale”. Cercano dunque di dare un diretto contributo al rispetto e alla cura dell’ambiente e conseguentemente anche ad un sistema economico che si auspicano quanto più sostenibile possibile.
La loro attenzione non è limitata al proprio “orticello”, ma è ampia, inclusiva e guarda al futuro. Infatti hanno dato vita ad un movimento per la difesa dell’ambiente, proprio perché vogliono che i nostri governi ne facciano una priorità. È partito da Greta Thunberg ed è arrivato fino alla nascita del movimento studentesco internazionale “Fridays for Future”. I GenZ fanno sentire la propria voce, valere i propri diritti e diffondono i propri valori. Non è un caso se qualcuno parla di loro non solo come di Nativi digitali ma Nativi ecologici.
Ma questa responsabilità va al di là della sola responsabilità ambientale, è una responsabilità più estesa, potremmo dire Sociale. Sono una generazione decisamente multiculturale, che crede nell’equità, nella tolleranza, nell’inclusività, nel rispetto, nell’individualità e nei diversi possibili modi di pensare. Crede che “diverso” sia un valore aggiunto, che, appunto, una maggiore diversità sia un bene, una ricchezza per la società. E ancora una volta lottano e manifestano per ciò in cui credono: contro il “body shaming”, pro “gender equality”, influenzati anche dai sempre più affermati movimenti BLM e LGBTQIA+ e Black Lives Matter.
Questa generazione sta facendo un vero e proprio shift con il passato, cercando di portaci alla luce una responsabilità più solida e consapevole, un’etica più autentica e un mondo più equo e sostenibile.
Tutti coloro, tutte le aziende, che sapranno declinare nei loro prodotti, servizi, brand e comunicazioni questi valori e ideali, si garantiranno uno sviluppo e il supporto di una Generazione che è il nostro futuro!