Fare una ricerca Etnografica significa divenire parte di ciò che si intende studiare allo scopo di raccogliere, nel modo più naturale e veritiero possibile, un insieme di dati e informazioni che consentano la comprensione del target e del contesto oggetto di indagine.
Il ricercatore si reca a casa, in negozio, in ufficio, per strada, sui mezzi di trasporto, in un centro commerciale, in un luogo di ritrovo, ecc. proprio perché il contesto è esso stesso oggetto di indagine e fonte di informazioni indispensabili ai fini dell’analisi. Attraverso l’uso della tecnica dell’osservazione partecipante, il ricercatore è in grado di rilevare e cogliere le interazioni simboliche e relazionale tra i diversi soggetti nel contesto o ambiente di riferimento.
Grazie alle competenze psicologiche e sociologiche ma anche a informazioni e background culturali e antropologici, il ricercatore sarà in grado di inserire le osservazioni in un quadro di indagine esaustivo e approfondito, ricostruendo dall’ ’interno il mondo simbolico e le dinamiche relazionali del gruppo, della comunità osservati.
Il quadro di analisi così fornito potrà portare alla formulazione di ipotesi di interventi concreti al fine di favorire comportamenti in linea con gli obiettivi strategici della ricerca.