fbpx

Ricerca Etnografica

Fare una ricerca Etnografica significa divenire parte di color che si intende studiare, allo scopo di raccogliere nel modo più naturale e dunque veritiero possibile, un insieme di dati e informazioni che consentano la comprensione del target o il contesto oggetto di indagine.

Parla con noi e fai crescere il tuo business!

Come funziona la Ricerca Etnografica

Fare una ricerca Etnografica significa divenire parte di ciò che si intende studiare allo scopo di raccogliere, nel modo più naturale e veritiero possibile, un insieme di dati e informazioni che consentano la comprensione del target e del contesto oggetto di indagine.

Il ricercatore si reca a casa, in negozio, in ufficio, per strada, sui mezzi di trasporto, in un centro commerciale, in un luogo di ritrovo, ecc. proprio perché il contesto è esso stesso oggetto di indagine e fonte di informazioni indispensabili ai fini dell’analisi. Attraverso l’uso della tecnica dell’osservazione partecipante, il ricercatore è in grado di rilevare e cogliere le interazioni simboliche e relazionale tra i diversi soggetti nel contesto o ambiente di riferimento.

Grazie alle competenze psicologiche e sociologiche ma anche a informazioni e background culturali e antropologici, il ricercatore sarà in grado di inserire le osservazioni in un quadro di indagine esaustivo e approfondito, ricostruendo dall’ ’interno il mondo simbolico e le dinamiche relazionali del gruppo, della comunità osservati.

Il quadro di analisi così fornito potrà portare alla formulazione di ipotesi di interventi concreti al fine di favorire comportamenti in linea con gli obiettivi strategici della ricerca.

Agenzia Mystery Shopping, Ricerca Qualitativa e Quantitativa

Tutto quello che devi sapere sulla Ricerca Etnografica

La ricerca Etnografica è un importante strumento di marketing per tutte le aziende che hanno la necessità di conoscere nel profondo i propri consumatori, indagando le motivazioni -anche inconsce-  che spingono ad agire e a mettere in atto certi comportamenti. La ricerca si pone l’obiettivo di andare al di là dell’atto in sé per coglierne le vere intenzioni, a volte omesse a parole.

Tutto ciò consente di cogliere insights che possono rappresentare opportunità di business, relative a migliorare un prodotto o un servizio, ottimizzare un’esperienza di acquisto o generare spunti e nuove idee per la comunicazione e il brand.

I contesti in cui attuare una ricerca etnografica possono essere svariati e vanno dal negozio monomarca, al supermercato o centro commerciale, ma anche strade, zone e luoghi di ritrovo; ovunque dunque, si possa e si abbia la necessità di osservare le persone in un contesto o ambiente di vita quotidiana.

Raccogliamo informazioni direttamente sul campo, osservando le persone nella loro relazione con prodotti e servizi per comprenderne abitudini, comportamenti e desideri che non dichiarerebbero mai.

Ci caliamo nel contesto, gruppo e comunità di interesse per cogliere le modalità di consumo, le interazioni spontanee ma anche le valenze simboliche e le dinamiche relazionali che ci sono dietro.

Osserviamo il target all’interno del suo campo di azione e attraverso un ascolto attivo trasformiamo le informazioni che emergono spontaneamente in valore aggiunto per l’attività e il business.

L’osservazione è supportata dall’uso di videocamere e fotocamere che ci consentono di registrare i contenuti per analisi successive e approfondimenti.

È un tipo di indagine qualitativa che, con il nostro supporto, dà modo di migliorare un prodotto o un servizio, ma anche di cogliere le chiavi comunicazionali più efficaci.

La ricerca etnografica è una modalità di indagine che consente di comprendere i consumatori partendo dal loro contesto di vita quotidiana. Essa dà modo di entrare “nella testa dei consumatori” per spiegarne i comportamenti e le scelte andando nel profondo delle loro motivazioni – anche quelle non dichiarate.

Gli obiettivi della analisi etnografiche sono quelle di portare alla luce i bisogni, i desideri, le necessità anche inconsce del target di riferimento e questo è quanto di più utile ci possa essere ai fini delle attività di marketing di un’azienda.

Tramite le etnografiche infatti si può cogliere l’eventuale gap tra un bisogno emergente nel target di riferimento e la possibilità di soddisfarlo con quanto disponibile a mercato. Da qui derivano importanti spunti per migliorare e arricchire la propria offerta di prodotti o servizi, oppure ottimizzare i messaggi di una campagna di comunicazione o un ‘esperienza di acquisto.

La ricerca etnografica consente di formulare possibili azioni di interventi al fine di favorire comportamenti in linea con gli obiettivi strategici della ricerca, all’interno del gruppo e della comunità, oggetto di osservazione.

Grazie ai nostri esperti ricercatori – con formazione psicologica e sociologica-  siamo in grado di condurre le ricerche etnografiche capillarmente su tutto il territorio nazionale. Inoltre, grazie ai nostri partner internazionali possiamo farlo con altrettanto successo anche in Europa e nel resto del Mondo.