Le IDI sono interviste che approfondiscono le questioni oggetto di indagine in modo da pervenire ad una conoscenza profonda e dettagliata delle stesse.
Per la buona riuscita delle IDI è molto importante la selezione dell’intervistato o intervistati. Il reperimento dei rispondenti dovrà infatti, essere accurato e mirato in modo che il campione prescelto risponda correttamente ai parametri connessi con l’obiettivo stesso dell’indagine.
Parimenti importante è il ruolo del moderatore che oltre a formazione e abilità psicologiche necessarie per garantirsi una partecipazione attiva del rispondente e la libera espressione di pareri ed opinioni, dovrà avere una specifica preparazione in relazione all’argomento dell’indagine. Solo così potrà rilanciare domande al fine di approfondire l’argomento in oggetto anche sulla base di spunti emersi durante la discussione stessa. Infatti, sebbene ci sia una guida che il moderatore segue, la struttura delle IDI è flessibile e si può modulare man mano che la discussione procede in modo da non tralasciare aree ritenute appropriate per l’intervistato.
Poiché si tratta di un colloquio approfondito, il moderatore ha modo di arrivare alle cause profonde di simpatie/antipatie, percezioni o convinzioni del rispondente. Attraverso tecniche psicologiche il moderatore cerca di acquisire una prospettiva più profonda dell’argomento e comprendere pienamente il punto di vista del partecipante, grazie anche alla possibilità di sviluppare un rapporto con quest’ultimo, facendolo sentire a proprio agio. In questo modo sarà possibile arrivare ad un feedback onesto e anche annotare espressioni e linguaggio del corpo, segnali che possono equivalere a ricchi dati qualitativi.
L’output di tali interviste di conseguenza sono dei report dettagliati, inclusivi anche di interpretazioni che il moderatore è in grado di fornire circa le informazioni, gli atteggiamenti e le considerazioni fornite dal campione intervistato. L’obiettivo è giungere una visione esaustiva e complessiva dell’argomento che vada al di là del senso esplicitamente espresso nella discussione.