I Focus Group e i Mini Group rappresentano una metodologia qualitativa di ricerca molto utilizzato nell’ambito del marketing.
Un gruppo di persone che vengono pre-selezionate in base a specifici parametri rilevanti e attinenti all’argomento di indagine, è chiamato a presentarsi ad una certa data e orario in un dato luogo. Generalmente si tratta di location, ovvero uno spazio apposito, caratterizzato da 2 stanze; una dove avviene la discussione e dunque si trova il gruppo e l’altra attigua, dove sarà possibile assistere alla discussione attraverso uno specchio unilaterale (one-way mirror) senza interferire nella dinamica di gruppo e condizionarne lo sviluppo.
A seconda del numero di partecipanti si distingue tra Focus Group (da 4 a 8 partecipanti in genere) e Mini Group (3 persone: Triade, 2 persone: Diade). Il numero di partecipanti è definito in base alla finalità dell’indagine senza tralasciare il fatto che la ricchezza del dato raccolto deriva dall’interazione delle persone e dalle reciproche reazioni, sollecitazioni e risposte.
La riuscita di un Focus Group o Mini Group è infatti legata all’attivazione della dinamica di gruppo e dall’interattività del dibattito fra i partecipanti.
A tal fine risulta fondamentale il ruolo del moderatore, una figura professionale con formazione e attitudini psicologiche. Questa figura infatti, non solo dovrà assicurarsi di guidare la discussione seguendo una taccia concordata (in base agli obiettivi dell’indagine) ma garantire il contributo e la libera espressione di tutti. Il moderatore tramite una discussione libera o domande aperte raccoglierà una serie di informazioni relative a comportamenti, percezioni, attitudini, atteggiamenti, motivazioni e punti di vista delle persone. Si tratta di dati qualitativi che non possono essere misurati direttamente, ma dovranno essere interpretati dal moderatore stesso.
I Focus Group o Mini Group possono essere condotti anche online. Condividendo un semplice link è possibile accedere a piattaforme virtuali che consentono ai rispondenti e moderatore di vedersi e di dialogare in tempo reale. Tali piattaforme non prevedono alcuna restrizione relativa alla conduzione dell’indagine se non quella della sola presenza fisica. Hanno però, una serie di vantaggi logistici e di semplificazioni organizzativi, oltre alla possibilità di ottimizzazione dei costi.