Bulletin Board
Il Bulletin board è un’indagine qualitativa nella quale i partecipanti prendono parte ad un forum online su argomenti specifici e predefiniti.
Il Bulletin board è un’indagine qualitativa nella quale i partecipanti prendono parte ad un forum online su argomenti specifici e predefiniti.
In un Bulleting Board si parte dalla selezione dei partecipanti, che vengono reperiti e coinvolti nel forum nel rispetto di specifici criteri che dipendono dall’argomento oggetto di indagine.
Il moderatore, ogni giorno e per una durata variabile (da 3 giorni fino anche a 30 giorni) a seconda delle necessità di ricerca, pone delle domande ai partecipanti e interagisce con loro -anche singolarmente- per sollecitare feedback o integrare le risposte. Ai partecipanti posso essere anche richieste task o compiti da svolgere come condividere foto, uplodare un video, ecc. In alternativa il Bullettin Board può avere la forma di diario dove ogni giorno i rispondenti devono raccontare, descrivere qualcosa di specificatamente richiesto.
Il Bulletin Board attiva uno scambio dinamico tra tutti gli individui coinvolti nell’indagine. I commenti inseriti e pubblicati infatti, sono visibili a chiunque, l’interazione dei rispondenti può avvenire sia con il moderatore sia con gli altri partecipanti. I contenuti postati e condivisi inoltre, possono essere modificai e integrati in qualunque momento.
Inoltre la partecipazione al Forum di discussione è asincrona, questo dà modo ai rispondenti di rispondere quando sono liberi e a proprio agio.
Il Bulletin Board sfrutta software che oltre tutto danno la possibilità a moderatore e/o committente, di accedere in qualunque momento ai risultati anche parziali della discussione e scaricarne le trascrizioni.
A chi è rivolto il servizio di Bulletin Board
Il Bulletin Board si presta quando un’azienda ha bisogno di raggiungere un target di interesse molto ampio e dislocato geograficamente in aree e zone diverse in Italia e nel mondo (con quindi fusi orari diversi) o quando i rispondenti sono professionisti business-to-business difficili da raggiungere e che pertanto possono non avere il tempo di un’intervista individuale e/o di gruppo di 1 o 2 ore, ma possono invece gestire autonomamente l’indagine attraverso piccoli slot liberi nella propria giornata lavorativa.
Il vantaggio del Bulletin Board è la modalità asincrona, che riconosce ai rispondenti flessibilità nei tempi della risposta (sia per esigenze lavorative o personali, sia per diverse dislocazioni geografiche). Inoltre non è da meno, la possibilità di coinvolgere con tempi e costi contenuti un ampio gruppo di partecipanti, raccogliendo un numero significativo di evidenze e approfondendo esaustivamente il tema oggetto di indagine
Come lavora la nostra agenzia di Bulletin Board
Vi mettiamo in contatto diretto con i clienti e prospect attraverso piattaforme online di condivisione e interazione. Attraverso la gestione dei nostri esperti moderatori avrete modo di sottoporre ai rispondenti, accuratamente e propriamente selezionati, set di domande di interesse e indagarle nel dettaglio anche con stimoli multimediali di vario tipo (es: immagini, video, link).
Non avvenendo in tempo reale, i bullettin boards riconoscono ai partecipanti modalità e tempi di risposta elastici che quindi meglio possono adattarsi alla loro disponibilità quotidiana. Inoltre questi gruppi virtuali consentono il coinvolgimento e il confronto di un più ampio numero di persone anche dislocate in aree geografiche diverse di Italia, Europa, Mondo.
Attraverso l’implementazione di questo efficace metodo consegniamo una conoscenza approfondita e dettagliata dei comportamenti e bisogni del vostro pubblico anche durante un lungo arco di tempo.
Quali sono gli obiettivi di un Bulletin Board
Il Bulletin Board consente di raccogliere il feedback approfondito proprio della ricerca di mercato qualitativa utilizzando e basandosi però su risorse virtuali che rendendo la partecipazione più flessibile ai rispondenti e offrono una significativa ottimizzazione di tempi e costi.
La modalità asincrona, riconosce ai rispondenti flessibilità nei tempi della risposta inoltre la possibilità di coinvolgere un ampio numero di partecipanti, rende il dato raccolto significativo es esaustivo.
Tramite un Bulletin Board è possibile indagare ed esplodere abitudini, attitudini, modalità d’uso dei consumatori o del target di interesse.
Inoltre esso consente di esplorare e valutare nuove idee di prodotto o campagne di pubblicità e comunicazione, ma anche di approfondire il percepito e il gradimento dei clienti sull’offerta attualmente mercato, anche a confronto con la concorrenza.
La possibilità di condividere (da parte di moderatore ma anche rispondenti) di stimoli visivi, immagini, video può dare vita ad una condivisone di spunti e creativi e stimolati per le aziende alla ricerca di un rinnovamento della propria offerta o della propria proposta commerciale e/o comunicativa.
In quali paesi forniamo il servizio di Bulletin Board
Oltre che dell’Italia, possiamo coinvolgere nei Bulletin Board partecipanti di tutta Europa e del Mondo.
Gestiamo Bulletin Board con moderatori professionisti che dialogano in tutte le lingue principali e in grado di riflettere e rispettare canoni e modalità delle diverse culture.