Agenzia Ricerca Qualitativa Italia
Ascoltiamo la voce diretta del cliente, discutiamo con loro idee e spunti e cogliamo da loro insight e autentiche necessità.
La ricerca qualitativa è un metodo scientifico che si occupa di raccogliere e valutare dati non –standard. Precisamente infatti, più che “misurare” un argomento di indagine, i dati qualitativi lo descrivono, ovvero si focalizzano su informazioni derivanti da atteggiamenti, opinioni, motivazioni e punti di vista delle persone.
Le metodologie qualitative consentono l’ascolto diretto della voce del target oggetto di indagine. Esse indagano approfonditamente comportamenti, percezioni e attitudini che vengono raccolte tramite discussione libera o domande aperte. Per tale motivo, i dati raccolti in un’analisi qualitativa non possono essere misurati direttamente, ma devono essere interpretati.
Cruciale è infatti nella ricerca qualitativa, il ruolo del moderatore che guidando la discussione o l’interazione, dovrà non solo stimolare la libera espressione dei rispondenti, cogliere associazioni di pensiero e formulare con essi ipotesi e congetture ma anche interpretare le informazioni raccolte e andare al di là del significato esplicitamente espresso.
Le indagini qualitative sono fondamentali per l’esplorazione di nuovi mercati, per cogliere il legame emotivo dei clienti con il brand, indagare la percezione dei prodotti e marchi, testare l’usability di un sito, indagare l’efficacia di una campagna di marketing, valutare appetibilità di nuovi concetti, ecc.
I Focus Group e i Mini Group (distinguibili in base al numero di partecipanti) sono una metodologia di indagine qualitativa in cui un gruppo di persone, scelto sulla base di parametri predefiniti, viene coinvolto in una discussione relativa ad un prodotto (esistente, nuovo o prototipo), servizio, pubblicità o concetto, con lo scopo di fornire informazioni rilevanti da parte del mercato attuale e potenziale.
La discussione avviene in un luogo apposito, definito location e caratterizzato da una stanza con “one-way mirror” ovvero uno specchio oscurato che consente l’osservazione della discussione senza interferire nella dinamica di gruppo. La discussione viene guidata e opportunamente stimolata da un Moderatore, che utilizza tecniche psicologiche per garantire la libera espressione da parte dei partecipanti.
I Focus Group e i Mini Group possono essere condotti anche online, sfruttando la connettività offerta da Internet. In tal caso i partecipanti sono collegati a piattaforme virtuali accessibili via link. Grazie alle Web-Cam e il sistema Audio del Computer, è possibile vedersi, sentirsi e dunque svolgere l’indagine secondo le modalità tradizionali, fatta eccezione per la sola presenza fisica.
Le IDI (In-Depth Interview, ovvero, Interviste In Profondità), sono una tecnica di indagine qualitativa che prevede un’approfondita intervista individuale volta a raccogliere informazioni e dati descrittivi su prodotti, comportamenti, situazioni, tecniche, settori, processi ed ecc.
Le IDI sono particolarmente indicata per target B2B, figure professionali specialistiche e in ambito farmaco- medicale, oppure quando si ha la necessità di intervistare figure di rilievo per il settore, ambito o prodotto oggetto di indagine (es. Influencer).
Sono condotte da figure professionali, ovvero i Moderatori e possono svolgersi o faccia a faccia, e dunque in un’apposita location, presso il luogo di lavoro o abitazione dell’intervistato. Alternativamente esse possono essere condotte al telefono (TDI = Telephone Interview) o anche Online con l’ausilio di specifici software o tool che consentono la connessione in tempo reale.
La ricerca etnografica è un metodo di indagine che usala la tecnica dell’osservazione partecipante per rilevare informazioni, comportamenti d’uso e di consumo, in un determinato target e in determinati contesti.
Il ricercatore infatti si trova “immerso” nel contesto di indagine e potrà/dovrà familiare con esso e divenirne parte, così da raccogliere le informazioni nel modo più naturale e spontaneo possibile, e quindi più fedele alla realtà.
Il ricercatore si trova dunque in una posizione privilegiata e può osservare e conseguentemente esaminare le dinamiche simboliche e relazionali rilevabili nel gruppo, nella comunità, oggetto di studio.
La ricerca Etnografica consente di osservare analiticamente il consumo e le modalità di consumo di gruppi e comunità, fornendo alle aziende dati qualitativi importati per migliorare, riformulare o pubblicizzare al meglio i propri prodotti.
Il Bulletin board è un’indagine qualitativa nella quale i partecipanti prendono parte ad un forum online su argomenti specifici e predefiniti. È uno strumento virtuale di discussione che consente agli utenti di accedere, leggere post, rispondere a domande, condividere commenti, pubblicare i propri contenuti, caricare e scaricare file. La discussione è guidata da un moderatore che pone le domande, rilancia e approfondisce le risposte postate.
Il Bulletin Board offre la possibilità di coinvolgere contemporaneamente un ampio numero di persone consentendo una rappresentatività geografica molto ampia, di gestire ottimamente i tempi (in quanto l’interazione – con moderatore e/o altri rispondenti-) è asincrona e di contenere i costi.