Agenzia Mystery Shopping Italia
Vediamo con gli occhi del cliente, viviamo la sua Customer Experience, tocchiamo con mano il livello di servizio offerto
Nei Mystery Shopping Program, professionisti formati ed esperti si fingono clienti “reali” (Mystery Shopper/Client) per osservare e dunque riportare in modo imparziale e oggettivo aspetti relativi allo svolgimento di attività presso catene e/o punti vendita di servizi e prodotti.
Il Mystery Shopping Program è una delle più efficaci metodologie di valutazione e controllo del servizio offerto dal personale addetto ed un imprescindibile strumento di misurazione degli standard qualitativi.
I Mystery Shopping Program consentono alle aziende di prendere consapevolezza di cosa effettivamente vive e sperimenta un cliente che accede al proprio servizio o acquista il proprio prodotto (User/ Customer Experience, Customer Satisfaction, ecc.). Inoltre essi permettono di individuare le azioni da intraprendere per raggiungere i propri target o standard aziendali e misurarne conseguentemente gli effetti e risultati.
I Mystery Shopping Program sono oggi sempre più una leva strategica per le aziende che vogliono competere con successo sul proprio mercato e accordassi fiducia e fedeltà del proprio cliente
Nelle Mystery Visit, il Mystery Shopper visita fisicamente un negozio o esercizio commerciale per valutare tutti gli aspetti dell’esperienza di acquisto o fruizione del servizio. In base agli obiettivi dell’indagine si può spaziare dagli aspetti di esposizione della merce, illuminazione e pulizia degli spazi, alla profondità di gamma e stock out, alla disponibilità e professionalità del personale addetto, ecc. La visita può essere di sola osservazione o prevedere che il Mystery Shopper abbia specifici compiti, come richiesta di informazioni, di prodotti specifici o anche di acquisto e reso.
Nelle Mystery Call, l’indagine in incognito viene svolta telefonicamente. Il Mystery Client infatti potrà fingersi utente di un servizio o acquirente di prodotto e valutare i servizi telefonici offerti dalle aziende, come Servizio di Customer Care, Servizi Post Vendita, Servizio Informazioni, Servizio Reclami, ecc. Anche in questo caso, il Mystery shopper potrà essere chiamato a adempiere a specifici compiti o aderire a scenari di simulazione diversi.
L’Audit è una valutazione che si caratterizza per essere sistemica, indipendente, strutturata e documentata. È uno strumento che si prefigge lo scopo di raccogliere evidenze relativamente ad un determinato oggetto, e valutare con obiettività se i criteri prefissati o i requisiti richiesti (aziendali e/o normativi) siano stati soddisfatti e in quale misura. L’Audit permettere di evidenziare i gap rispetto agli standard prefissati e individuare in modo focalizzato ed efficiente le azioni compensatorie o di rettifica da intraprendere.
Lo Store Check viene effettuato attraverso visite mirate presso punti vendita prescelti e selezionati con lo scopo di monitorare, valutare e analizzare – qualitativamente e quantitativamente – aspetti e modalità di gestione di negozi, reparti e catene. La rilevazione – che può svolgersi presso negozi di proprietà o della concorrenza – può interessare assortimento/out of stock/giacenze, prezzi, spazi espositivi, promozioni e sconti, segnaletica di marketing (materiale POP, volantini, folder) o normativa per la sicurezza, ecc.
Lo Store Check consente di ottenere le informazioni necessarie alla definizione di nuovi piani di merchandising, di strategie e azioni commerciali da implementare per assicurarsi competitività sul mercato.