IDI (in depth Interview) & Focus Group online
Le interviste e gruppi di discussione online sfruttano la connessione offerta di internet.
Condividendo un semplice link è possibile accedere a piattaforme virtuali che consentono ai rispondenti e moderatori di vedersi e di poter dialogare in tempo reale.
Un Focus Group online può far connettere contemporaneamente persone del nord, del sud e delle isole, ciascuno comodamente seduto a casa propria. Ciò è naturalmente estendibile al mondo intero e a quel punto diventa solo un problema di fuso orario, per il resto nulla toglie di aver connessi nello stesso momento rispondenti di più nazionalità.
Il vantaggio di ottimizzazione dei costi è evidente e altrettanto la velocità organizzativa che ne consegue. Una volta reperito/i il/i rispondente/i, non c’è altro da fare che inviare e condividere il link di accesso alla piattaforma virtuale definendo la data e l’ora di accesso.
Tali piattaforme inoltre non prevedono alcuna restrizione circa la condivisone di video e stimoli di ogni tipo: immagini, documenti, Power Point, PDF, audio e video.
I clienti finali possono osservare la discussione senza essere visti, esattamente come avviene nei Focus Group tradizionali con sale dotate di “one-way mirror”. Inoltre posso fare richieste di approfondimento o chiarimento scrivendo semplicemente in una chat visibile al solo moderatore, quindi senza interferire in alcun modo nella discussione in corso.
Le piattaforme virtuali procedono alla registrazione della conversazione, che sarà quindi disponibile per il moderato per analisi e per cliente finale nel caso quest’ultimo non vi abbia potuto assistere.
Le IDI e I Focus Group online non possono essere preferite in senso assoluto alle indagini tradizione ma ne rappresentano una valida alternativa al verificarsi di determinate circostanze.
Per esempio quando si ha la necessità di intervistare in breve tempo rispondenti dislocati geograficamente, oppure quando il target è difficile da far spostare (professionisti, pazienti, ecc.) e ecc.
In base alle specificità del progetto IDI e I Focus Group online saranno modalità operativa che potrà essere presa in considerazione.
Per curiosità, maggiori informazione, basta contattarci: hello@ourkik.com. Saremo felici di parlarvi di Focus Group virtuali e le relative piattaforme e di capire con voi come meglio si possano adattare alle vostre specifiche esigenze.